I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Navigando sul sito accetti la Policy Cookies

PISCINA COMUNALE VILLAPIANA

Il nuoto è una pratica sportiva completa che si può praticare ad ogni età. Non presenta alcuna controindicazione, anzi è spesso indicata dai medici come corretto e salutare stile di vita. L'assenza di peso dovuto al galleggiamento permette al nuotatore di muovere tutta la muscolatura senza andare a gravare sulle articolazioni o sulla schiena. Questo agevola il completo e corretto sviluppo corporeo dei bambini durante la delicata fase di crescita, aiuta gli adulti a mantenersi in forma e permette alle persone anziane di fare del movimento senza rischi di infortunio.

Ha tre grandi vantaggi su quasi tutte le altre forme di allenamento :

migliora tutti i principali componenti della forma fisica: la resistenza, la forza muscolare e l’elasticità;  a differenza di altre forme di allenamento mette in esercizio tutti i muscoli, specie quelli delle braccia, i pettorali e i dorsali;  malgrado gli alti livelli di energia che esso implica, il rischio di lesioni è molto limitato perché l’acqua riduce gli effetti della gravità.

La Piscina Comunale di Villapiana è una delle più belle realtà dell'Alto Jonio in quanto svolge nel territorio un’importante funzione sociale, è situata presso il Centro Polivalente di Villapiana Scalo, vuole fornire un servizio valido ed efficiente che pone alla base la professionalità degli istruttori e un'offerta varia atta a soddisfare le esigenze di diverse categorie di utenti.  L'obiettivo è offrire una struttura sempre più moderna e idonea a costituire un riferimento per coloro che per sport o per benessere fisico e mentale vogliano praticare la disciplina del nuoto o i numerosi corsi alternativi presso la stessa attivi. Il nuoto aiuta ad unire mente, corpo e passione per poi ritrovare se stessi.

Riteniamo che sia importante promuovere la cultura dell'acqua nelle sue varie forme e siamo consapevoli della funzione formativa, sportiva e preventiva che la nostra struttura può svolgere nel tessuto sociale del territorio e che tale missione può essere perseguita solo attraverso l’organizzazione impeccabile delle attività che non lasci spazio a sprechi e dispersioni di risorse.

Ci impegniamo a coniugare alla tradizionale metodologia formativa degli sport natatori le attività che si svolgono in acqua come il fitness, la riabilitazione, la formazione per bambini in età prescolare, in modo da offrire un’alternativa a chiunque cerchi la propria dimensione acquatica.

E’ nostra preoccupazione curare ogni aspetto dell’impianto natatorio e offrire un alto livello di qualità in tutti i campi come l’igiene, la sicurezza, la professionalità del personale, la comodità ed ogni elemento che concorra a rendere eccellente l’ambiente.

I percorsi da seguire sia per l’entrata che per l’uscita dalla vasca sono razionali e finalizzati a favorire comportamenti corretti dal punto di vista igienico e di sicurezza. La zona adibita al cambio delle calzature prevista all’ingresso degli spogliatoi è ampia, luminosa e funzionale.

L'attività natatoria si svolge principalmente in una vasca semi-olimpionica (25m x16m) ed una più piccola (16m x 6m) per il resto delle attività.

Il nostro personale è qualificato ed i nostri istruttori fanno parte della  F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) questo certifica e garantisce la qualità della didattica e dell’organizzazione. Nella nostra piscina lo sport ha uno spazio non marginale poiché riteniamo che lo sport contribuisca all’acquisizione di comportamenti sociali e di valori in cui crediamo rendendo il confronto con gli altri un momento educativo indispensabile, supremo, per il completamento di un percorso formativo della persona. Si coinvolge non solo il corpo ma la sfera emotiva, cognitiva, sociale che induce al progresso tecnico scientifico poiché l’individuo costruisce in maniera soggettiva la sua realtà in base a ciò che gli sta intorno ecco perché il confronto con l’elemento oggettivo, il tempo, la distanza, il risultato sono indispensabili, così come la vittoria e la sconfitta per dare dimensione al proprio sentire.  

Linee Guida per attività sportiva non agonistica